Quando conviene fare un'app mobile

Informazioni utili sulle app mobile

Il mercato

L'esplosione delle app ha trasformato la comunicazione digitale e ha reso l'interazione tra consumatori e imprese un fattore chiave, distintivo del nuovo modo di fare business.

App mobile o sito web?

Un'app si ritiene utile, se non fondamentale, ogni qual volta si vuole offrire un servizio dedicato ad un clientela che necessita di un interazione immediata, continua, sul "palmo di una mano". In tal senso è necessario comprendere per ogni singolo progetto se è necessario intraprendere la strada "strategica" dell'app o se utilizzare, invece, la tecnologia "responsive" e/o la versione mobile del sito internet.

I vantaggi

Uno dei maggiori vantaggi di un app risiede nel fatto che grazie ad essa si crea un punto di accesso permanente sui dispositivi dei consumatori/clienti grazie al quale si definisce un "ponte" di collegamento in grado di offrire opportunità di crescita, di "contatto" e possibilità di sviluppo in senso lato.

Contenuti e funzionalità

Un App per smartphone e/o tablet puó contenere al suo interno una serie di funzionalità e uno svariato numero di modalità per ingaggiare clienti e utenti.
Realizzare un'app si traduce in uno sforzo concettuale, grafico e tecnico che pone attenzione ai particolari, alle tematiche di usabilità, di sistema e di interazione digitale. Lo studio delle funzionalità e dei contenuti dovrà essere chiara, coerente con la grafica desiderata, con l'architettita di sistema e con l'idea di utilizzo (e di realizzazione) dell'app.

App multipiattaforma o native?

La realizzazione di un'app, un software a tutti gli effetti, deve avvenire solo in seguito ad un'attenta analisi, anche tecnica, delle necessità che il progetto richiede. La tecnologia viene scelta da un team tecnico sulla base di parametri precisi di conformità tra specifiche e obiettivi. In generale, è possibile affermare che le app multipiattaforma offrono la possibilità di ottenere più app con costi inferiori, senza tuttavia raggiungere elevati livelli di sicurezza e/o funzionalità tecniche. Le app native sono invece desiderabili quando si è alla ricerca di un'app sicura, robusta e ricca di funzionalità.

Scopri perché siamo stati scelti dai nostri Clienti. Entra in contatto